Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Piscine da terrazzo: costi e caratteristiche

Ecco come realizzare il sogno d’avere una piscina da terrazzo. Un lusso che richiede la presenza di determinate caratteristiche. Ecco costi e modelli per questo accessorio di lusso

progettare una piscina in terrazzo
Chiedi un preventivo per piscine per terrazzo richiedi un preventivo gratis

Una piscina da terrazzo rappresenta il sogno segreto di molti. Qualcosa di realizzabile soltanto in presenza di determinate caratteristiche. Basti pensare soltanto alla capacità della struttura di sostenere il gravoso peso dato una piscina da esterno.

Piscina da terrazzo: caratteristiche necessarie

Per poter realizzare una piscina da terrazzo è necessario rivolgersi a un esperto architetto. Questi avrà il compito di eseguire dei calcoli strutturali, evidenziano in quali aree applicare il rinforzo necessario per poter progettare, realizzare e infine installare la piscina da esterni richiesta.

Per fare ciò occorre conoscere esattamente il peso della struttura che si andrà a posizionare, comprensivo del volume dell’acqua. Nelle stime si dovrà tener conto dell’età della casa, così come della resistenza massima dell’edificio e la tipologia della pavimentazione posata in passato. Nel caso di una piscina 5 x 3, ad esempio, con una superficie totale da 15 metri quadri e un’altezza del livello dell’acqua di 0,80 metri, si dovranno preventivare 12.000 litri d’acqua. Ciò comporta un rinforzo tale da consentire al pavimento di supportare un sovraccarico di 500 kg per metro quadro di acqua, più il peso della stessa piscina da esterno. Un rinforzo dunque da 1.200-1.300 kg per metro quadro.

Piscina da terrazzo, consigli utili

Dopo aver consentito a un tecnico di calcolare i rinforzi strutturali e le altre variabili del caso, si può procedere alla scelta dei materiali per la propria piscina da terrazzo. Tre le tipologie più sfruttate, a partire dal poliestere, rinforzato con fibra di vetro. La sua realizzazione è molto rapida, ma richiede maggiore pulizia della piscina prima di ogni utilizzo dopo il cambio di stagione.

Una piscina in acciaio inossidabile è invece molto resistente e garante di una tenuta perfetta. Pur essendo costantemente esposta agli agenti atmosferici, non scolorisce, richiedendo inoltre poca manutenzione. Un modello in calcestruzzo consente invece una totale adesione su pareti e pavimento. La sua elevata resistenza garantisce inoltre possibilità di costruzione su ogni tipo di superficie.

Trattandosi di una lavorazione da eseguire sui tetti, si consiglia di investire sul doppio vetro. Il primo funge da contenitore e il secondo evita perdite. Per quanto riguarda il rivestimento per la piscina invece si potrebbe optare per uno tra gresite, liner o gres porcellanato, preferendo la saldatura ad alta frequenza, dalla grande tenuta.

Piscina da terrazzo: permessi e costi

Realizzare una piscina da esterno vuol dire aumentare il rischio di incidenti, sottoponendo gli altri condomini a eventuali effetti spiacevoli. Risulta dunque necessario estendere la copertura della propria assicurazione sulla casa. Affidarsi a una ditta esperta consentirà inoltre di poter delegare ad altri la richiesta del permesso di lavoro presso il municipio. Si dovrà però in prima persona rivolgersi all’amministratore del condominio per esplicare il piano dei lavori.

Un sogno, quello della piscina da esterno, che prevede costi alquanto elevati. Partendo da un minimo di una struttura da 3 x 3 mq, con una profondità di 80 cm, si dovrà prevedere un costo variabile tra i 10.000 e i 15.000 euro, a seconda dei materiali scelti. Tariffe ben maggiori rispetto al prezzo di una classica piscina da terreno, dovute soprattutto alla necessità di apportare rinforzi.

Non ti resta che contattare un professionista esperto nell’installazione di piscine da esterno e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: richiedi subito un preventivo gratuito!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a piscine per terrazzo

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA