MAGAZINE
Logo Magazine

Quando è possibile costruire una piscina sul terrazzo?

Per avere una piscina sul terrazzo è necessario ricevere l'autorizzazione condominiale o un permesso dal Comune? Scopri le informazioni utili su su Pg Casa

13-04-2021 (Ultimo aggiornamento 07-06-2021)
Chiedi un preventivo per
piscine da esterno

Sono molte le persone che desiderano avere una piscina sul terrazzo. E come dargli torto? Avere la possibilità di andare a fare un bagno in un pomeriggio d’estate dopo il lavoro o far divertire i bambini in sicurezza a (letteralmente) due passi dal proprio appartamento è un sogno che in tanti vogliono realizzare.

Se dal semplice desiderio siete poi passati a pensare di voler concretamente realizzare questa voglia e installare una piscina sul terrazzo condominiale, allora ci sono alcune cose che dovete sapere. Perché ovviamente una costruzione di questo tipo non è esattamente la stessa cosa che adornare gli ambienti comuni con dei vasi e trasformarere il terrazzo in un salotto. Bisogna parlare con i propri vicini e, in alcuni casi, essere certi che si possa effettivamente fare una cosa del genere.

Piscina sul terrazzo: i permessi

La prima cosa da dire è che, nonostante spesso si pensi il contrario, non servono particolari permessi per costruire una piscina sul terrazzo. Questo sia nei riguardi del condominio, sia nei riguardi del comune. È comunque buona norma parlare con le altre persone che vivono nello stabile per assicurarsi che non abbiano nulla al contrario alla costruzione della piscina, altrimenti si potrebbe incorrere in situazioni spiacevoli con i propri vicini, che data la convivenza nello stesso palazzo è meglio evitare. 

Quando bisogna intervenire sul palazzo

Non sempre è possibile costruire piscine sui terrazzi. Questo perché lo stabile potrebbe avere delle caratteristiche strutturali che ne impediscono l’effettiva realizzazione, oppure potrebbe non reggerne il peso. Questo accade soprattutto nei palazzi più vecchi, costruiti molti decenni fa, o in quelli dove la manutenzione nel corso degli anni è stata scarsa. Ma se lo stabile è abbastanza nuovo, ben tenuto e costruito con materiali di qualità, dovrebbe essere in grado di tenere il peso di una piscina. In questo caso non serve chiedere permessi a condominio e Comune. Se invece bisogna intervenire sulla struttura per costruire la piscina sul terrazzo, bisogna avviare tutto l’iter burocratico.

Quali sono i permessi da presentare per la piscina

Per quanto riguarda i permessi relativi alla realizzazione della piscina sul terrazzo, questi consistono nella presentazione della Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) al Comune e nella deposizione dei calcoli al Genio Civile. In genere sono proprio le ditte incaricate di costruire le piscine sui terrazzi a incaricarsi di queste pratiche preliminari tramite sopralluoghi, rilievi, collaudo, lavori, e tutti quei compiti che sarebbero impossibili da affrontare per un cittadino che non sia del campo. Dopo aver compiuto questi passaggi, l’azienda incaricata può cominciare a costruire la piscina che avete scelto.

Come scegliere la piscina da mettere sul terrazzo

Ovviamente bisogna tenere in mente alcune cose quando si va a scegliere il prodotto da acquistare. Innanzitutto va considerato il carico della piscina sul terrazzo: non tutti i solai sopportano lo stesso peso, che viene stabilito in fase di progettazione del palazzo. Per conoscerlo va quindi visionato il progetto iniziale. Nel caso in cui il peso sopportato dal solaio non sia indicato, si può incaricare un ingegnere per la sua valutazione. Una volta effettuato questo passaggio, si può andare ad acquistare fisicamente la piscina, scegliendola tra quelle adatte per il proprio terrazzo. 

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a piscine da esterno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE