MAGAZINE
Logo Magazine

Serra da giardino in legno: prezzi, vantaggi e caratteristiche

La serra da giardino in legno è uno strumento molto utile per proteggere le tue piante dal freddo e dagli insetti. Scopri di più in questo articolo

25-05-2021 (Ultimo aggiornamento 08-06-2021)
Chiedi un preventivo per
serra giardino

Il giardino è uno spazio bellissimo da vivere nella stagione calda: dalla primavera fino quasi all’autunno chi ha degli spazi outdoor può sfruttarli per coltivare ortaggi biologici o essenze floreali di svariato genere, rendendo l’ambiente più colorato. C’è però sempre in agguato la stagione fredda che non è amica di molte varietà di piante e fiori. A questo proposito, la serra da giardino in legno è un’ottima soluzione per proteggere le essenze. La serra da giardino è infatti in grado di proteggere dal freddo e dalle intemperie gli ortaggi e le piante da frutta, ma anche i fiori e le piante verdi.

Le serre in legno da giardino: funzione

Le serre in legno da giardino sono progettate e realizzate in modo da offrire alle piante un riparo in qualsiasi periodo dell’anno, in quanto sono in grado di ricreare un ambiente confortevole e caldo anche nei mesi invernali. In questo modo anche quelle specie che per essere coltivate richiedono la presenza di un clima temperato potranno sopravvivere anche nei mesi più più rigidi. È il caso, ad esempio, di piante grasse o tropicali. Altra importante funzione delle serre da giardino è quella di difendere le essenze dagli attacchi di insetti e uccelli.

Come scegliere la serra da giardino in legno

Scegliere la serra da giardino in legno più adeguata alle proprie esigenze è un’operazione che va fatta con cura: si dovranno infatti valutare differenti elementi, a partire dallo spazio che si ha a disposizione, ma anche dal tipo e dal quantitativo di piante che si vogliono proteggere dal freddo. Vi sono infatti in commercio diversi modelli, da quelle più semplici, rivestiti in pvc, a veri e propri tunnel per la coltivazione di ortaggi, fino a vere e proprie casette in legno da giardino con serra, per i più esigenti.

Una cosa fondamentale è scegliere un prodotto di qualità, in quanto la struttura dovrà svolgere al meglio la sua funzione di protezione contro il freddo e gli agenti atmosferici, che potrebbero rovinare la pianta. Senza contare che il caldo che si genera al suo interno favorirà anche la germinazione.

Scegliere la serra da giardino in legno in base alla funzione

La  serra da giardino in legno può essere scelta anche in base alla funzione che dovrà avere. Ad esempio, chi ha soltanto l’esigenza di avere un riparo dai mesi più freddi, potrà optare per una serra di piccole dimensioni, magari smontabile e che nei mesi estivi si possa rimuovere.

Se si ha invece l’esigenza di allestire un ambiente più strutturato, quasi professionale, per coltivare determinate piante, come agrumi o alberi tropicali, sarà meglio optare per strutture più stabili, resistenti al vento, che vengano fissate direttamente a terra con il cemento. Si tratta naturalmente di operazioni complesse e che richiedono investimento di costi più elevati.

Qualunque sia la scelta, all’interno della serra si dovrà creare un microclima che consenta una crescita ottimale delle piante. 

I pregi delle serre da giardino in legno

Le serre in legno da giardino non sono solo in grado di offrire un ambiente ideale per la crescita delle piante e per offrire loro un riparo, ma hanno altresì il pregio di potersi inserire al meglio nell’arredamento scelto per il proprio spazio outdoor. Questo perché il legno è un elemento raffinato, che in ambito di arredamento è sempre in grado di garantire ottimi risultati. Inoltre è un materiale che può essere personalizzato nelle più svariate finiture, e infine garantisce una buona solidità.

Tra i vantaggi di questa tipologia di serra c’è anche quello ambientale: le strutture in legno, infatti, rientrano per la maggior parte tra le soluzioni a basso impatto ambientale. Inoltre se si utilizzano legni non trattati, essi non rilasciano sostanze pericolose per l’ambiente, ma neppure all’interno della serra. 

La scelta del legno più adatto per realizzare una serra da giardino in legno

Nella scelta di una serra da giardino in legno non si può prescindere dalla qualità delle materie prime. Questo vale sia per i prodotti che si comprano già fatti, sia per quelli che si realizzano con il fai da te. Vi sono numerose tipologie di legni che possono essere utilizzati. Quello più pregiato per questo utilizzo è senza dubbio il legno di larice, che è in grado di combinare resistenza insieme a un alto livello di densità. In alternativa si può utilizzare abete rosso e pino. E ancora, altri materiali molto quotati sono la quercia e il faggio. Altro fattore da considerare è il livello di umidità che le varie componenti della serra riescono a tollerare e che non deve essere superiore al 20%.

Serre da giardino in legno: i prezzi

Nella scelta della serra da giardino in legno, i prezzi sono un’altra componente da tenere in considerazione.È bene innanzitutto ricordare che il legno, essendo un materiale pregiato, costerà maggiormente rispetto ad altri materiali. Tuttavia anche in questo campo i costi possono essere molto variabili. Si possono trovare serre da giardino che sembrano vere e proprie casette e che hanno un bellissimo impatto estetico a prezzi che si aggirano intorno ai cinquemila euro, ma vi sono anche soluzioni molto più piccole ed economiche, che si possono trovare a poco più di 50 euro. Quindi per le serre in legno i prezzi dipenderanno molto dal risultato finale che si vuole raggiungere. 

Domande frequenti:

  • Come fare una serra da giardino in legno fai da te?

    Per realizzare una serra da giardino è necessario saper scegliere i legni più adeguati e soprattutto avere nozioni di bricolage.

  • Meglio una serra da giardino in metallo o legno?

    Se si vuole un risultato esteticamente accattivante è meglio scegliere una serra da giardino in legno.

  • Come funziona una serra da giardino?

    La serra da giardino serve per ospitare le vostre piante durante le stagione fredda, in modo che non siano esposte alle intemperie.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serra giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE