MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto costa la riparazione di una serratura?

Riparare una serratura: quando conviene? Scopri quali sono i costi di una riparazione professionale in base al tipo di intervento

Chiedi un preventivo per
FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
richiedi un preventivo gratis

Quante volte ti sarà capitato di aver difficoltà ad aprire la serratura della porta di casa oppure di trovarla danneggiata a causa di un furto? Spesso viene sottovalutato, ma lo stato di usura e la messa in sicurezza di una serratura, è il primo passo per avere una casa completamente al sicuro da furti e calamità naturali.
La soluzione è dunque chiamare un fabbro che nel giro di poche ore riparerà la tua serratura riportandola al suo stato originale.

In questo articolo vedremo nel dettaglio quanto costa richiedere un intervento di questo tipo, e soprattutto quando conviene affidarsi ad un professionista in base alla tipologia di intervento.

Riparazione serrature: quando chiamare il fabbro è indispensabile

Soprattutto nelle case di vecchia costruzione, è molto comune che la serratura si danneggi con maggiore frequenza, creando spesso e volentieri problemi che, a lungo andare diventano causa di disagio e preoccupazione.

Nello specifico i problemi più comuni che potresti riscontrare sono:

  • Scorretta chiusura della serratura a causa di una movimentazione danneggiata o difettosa della porta
  • Usura della meccanica interna della serratura
  • Danneggiamento delle cerniere
  • Smarrimento delle chiavi che rende indispensabile lo smontaggio della serratura

Se si ha una discreta manualità, riparare una serratura, specie se ha un meccanismo lineare, potrebbe essere un’operazione abbastanza semplice.
Andando da un buon ferramenta potresti infatti, trovare molto facilmente la serratura e i ricambi più adatti al tuo tipo di porta, inoltre la presenza di manuali di istruzioni e di numerosi tutorial sul web, può agevolarti di molto durante il processo di montaggio.

Tuttavia, se disponi di una serratura caratterizzata da una struttura più complessa e articolata, come ad esempio il meccanismo di una porta blindata, il fai da te non è più sufficiente.
Sarà dunque necessario affidarsi ad un buon professionista che ti supporterà in tutte o alcune fasi della riparazione della serratura della tua porta di casa.

 Riparazione serrature: quali sono i costi per questo tipo di intervento?

I costi di riparazione di una serratura possono variare di molto, non solo sul tipo di gravità dell’intervento, ma anche sulla complessità del meccanismo che sta alla base della serratura.
Nello specifico, si parte da poche decine di euro, se la serratura non è blindata, a circa 300 euro se la porta è blindata. Nei costi di riparazione inoltre, va sempre contato l’impiego della manodopera.

Chi decide di procedere alla riparazione o alla totale sostituzione della serratura, può accedere al bonus ristrutturazioni per l’anno 2018, che prevede un ritorno del 50% sulla riparazione o l’installazione di:

Serrature di sicurezza ed in generale di meccanismi antifurto
Cilindri europei certificati secondo la norma UNI EN 1303:05, in totale rispetto dello standard europeo in materia di sicurezza

Se si parla tuttavia, di piccoli interventi è possibile beneficiare della riduzione dell’aliquota del 10%, che dovrà essere documentato in un’apposito modulo che può essere facilmente reperito su internet.

Chiama dunque il tuo professionista di fiducia

Se non hai mani esperte e il fai da te non è sicuramente la tua passione, riparare una serratura, anche se dotata di un semplice meccanismo, potrebbe rivelarsi un problema non da poco, che potrebbe danneggiare ulteriormente la tua porta. Per questo motivo, affidarsi ad un buon professionista è il miglior modo per risolvere nel giro di poche ore il tuo problema con conseguente risparmio di tempo ed energie. Non aspettare oltre e cerca il fabbro più vicino a te. I risultati saranno assicurati.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali