Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pietra naturale, finta o ricostruita? Giuda alla scelta

I rivestimenti in pietra per esterni sono la soluzione perfetta per abbellire gli esterni della propria abitazione. Scopri quali tipologie si trovano in commercio e qual è la più adatta alle tue esigenze

Pietra naturale, finta o ricostruita?
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Nonostante l’ampia scelta di soluzioni esistenti per rivestire gli esterni di un edificio, i rivestimenti in pietra rimangono una delle soluzioni più apprezzate, grazie alla loro versatilità e al loro fascino senza tempo. Certo, oltre a essere belli, questi rivestimenti devono essere realizzati con materiali adatti, capaci di resistere a urti e intemperie. Oggi si trovano numerose soluzioni per rivestire con la pietra gli esterni della propria abitazione: dalla pietra naturale, alla finta pietra, alla pietra ricostruita, si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Scopriamo insieme le caratteristiche principali di questi rivestimenti.

Rivestimenti in pietra naturale per esterni

La soluzione principale per rivestire con la pietra gli spazi esterni di un edificio rimane di sicuro la pietra naturale.
La pietra naturale ricopre con fascino e discrezione le parti esterne della casa, armonizzandosi con il paesaggio circostante. Essa può essere impiegata per realizzare rivestimenti in pietra per esterni moderni o classici, sempre resistenti, in grado di durare nel tempo senza perdere fascino e resistenza.

Ardesia, granito, marmo, quarzite e altri materiali simili sono la scelta d’elezione per realizzare pavimentazioni, selciati, balconi e scale o per rivestire pareti e bordi piscina. I rivestimenti in pietra naturale si possono trovare sotto le forme più classiche di lastre, piastrelle e blocchi, ma anche avere la forma di ciottoli o scaglie.

Rivestimenti per esterni in finta pietra

I rivestimenti per esterni in finta pietra sono una soluzione valida quanto la pietra naturale, che permettono di replicarne in tutto e per tutto l’aspetto e il fascino inconfondibili.

Questo tipo di rivestimento è perfetto da impiegare in tutti quei casi in cui non è possibile utilizzare la pietra naturale. Per esempio, nelle zone dove il clima è particolarmente freddo o umido, rivestendo le pareti esterne con pietra naturale si rischia di impedire la dispersione dell’umidità.

Per quanto riguarda i materiali, i rivestimenti in finta pietra più resistenti e costosi possono essere fatti in cemento o cemento rinforzato in fibra di vetro, poliuretano, o polistirene. Quelli più economici vengono realizzati con vetroresina o cartongesso, ma sono meno resistenti.

Rivestimento esterno in pietra ricostruita

I rivestimenti in pietra ricostruita sono belli e resistenti quanto la pietra naturale o la pietra finta e possono essere impiegati nelle aree esterne di un edificio, per donargli un inconfondibile fascino rustico.

Al contrario dei rivestimenti in finta pietra, quelli in pietra ricostruita sono costituiti da un mix di materiali, come frammenti di quarzo, marmo e collanti specifici che servono a tenerli insieme. Ciò permette di ottenere rivestimenti classici e moderni resistenti e versatili.

Rivestimenti in pietra per esterni: i prezzi

I rivestimenti in pietra per esterni, che siano in pietra naturale, finta o ricostruita, hanno tutti prezzi molto simili. Ce ne sono di più economici e di più costosi per tutte e tre le tipologie. Sta a te scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, informandoti sulle caratteristiche dei diversi materiali e confrontando i prezzi proposti dai rivenditori. L’importante è assicurarsi di scegliere materiali di qualità.

Ecco quali sono, in linea di massima, i prezzi dei rivestimenti in pietra per esterni:

  • i rivestimenti in pietra naturale hanno prezzi che partono dai 35/ 40 euro a metro quadro;
  • i rivestimenti in finta pietra più pregiati hanno prezzi che vanno dai 20 agli 80 euro a metro quadro;
  • i rivestimenti in pietra ricostruita, i prezzi partono dai 30 euro a metro quadrato.

Adesso che hai scoperto quali sono le principali tipologie di rivestimenti in pietra per esterni, non ti resta che affidarti a un esperto per scegliere quello più adatto alle tue esigenze e dare un fascino tutto nuovo alla tua casa. Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito e senza impegno. 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA