Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pietra naturale e granito per pavimenti: costi e vantaggi

I pavimenti in pietra, i pavimenti in granito offrono una reale soluzione d'arredo moderna adatta a qualsiasi circostanza

Se c'è un materiale che è in grado di resistere a lungo nel tempo mantenendo intatta la sua bellezza quella è la pietra. La pietra disponibile nelle sue principali sfumature, è un materiale senza tempo in grado di donare alla tua casa un'atmosfera tradizionale e allo stesso tempo elegante.

Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Ecco dunque la posa di pavimenti in pietra o in granito potrebbe essere la giusta soluzione che ti permetterà di valorizzare gli ambienti. Quali sono i costi dell'installazione di una pavimentazione in pietra e quali sono i vantaggi. Scopriamoli insieme.

Pavimenti in pietra: la tua soluzione vincente per una casa senza tempo

I pavimenti in pietra sono in linea con le tendenze attuali e offrono una soluzione d' arredo reale e concreta, rispetto agli standard offerti dai pavimenti più diffusi in commercio. E' per questa ragione che i maggiori esperti dell'edilizia moderna li tengono ancora in considerazione, nonostante il passare degli anni e i cambiamenti di tendenza.

Queste tipologie di pavimento riescono ancora a donare quei piccoli tocchi di semplicità indispensabili per un arredamento genuino e moderno. I pavimenti in pietra e granito sono capaci di adattarsi a ogni circostanza e a soddisfare i bisogni più disparati.

Per capire al meglio quale tipologia di pietra si adatta meglio ai tuoi ambienti, è necessario prestare una particolare attenzione alle principali tipologie di pietra disponibile in commercio. La pietra naturale, presenta infatti delle peculiarità sia estetiche che tecniche che la distinguono dal granito.

Pietra naturale o granito? Guida alla scelta

Quando si parla di pavimenti in pietra si tende spesso a generalizzare. Le varietà di pietre edificabili sono tantissime e ciascuna possiede delle caratteristiche che la rendono unica e irripetibile.

In particolare le pietre più amate nelle posa pavimenti di casa sono la pietra naturale, da secoli impiegata nell'edilizia e ad oggi riscoperta e il granito, una pietra versatile facilmente reperibile in natura che può essere usata oltre che nella pavimentazione, anche nei complementi di bagni e cucine.

Pavimenti in granito

Il granito è una pietra molto resistente dalle incredibili proprietà antiscivolo, che oltre per la sua grande resa estetica è in grado di offrire un'eccellente durata che dura nel tempo.

Le piastrelle in granito vengono prodotte dalla lavorazione della roccia granitica di tipo igneo intrusivo, un particolare tipo di roccia presente in natura in tantissime tonalità ed estratto attraverso determinate modalità che ne attribuiscono incredibili pregi e vantaggi. I processi chimici attraverso i quali sono sottoposti i pavimenti in granito prima di essere installati al suolo rispecchiano le più innovative tecniche di montaggio adoperate dai più grandi esperti dell'edilizia contemporanea.

Sono disponibili piastrelle composte da granito di spessore maggiorato o di pietra semplice le quali, grazie alle loro caratteristiche fisiche naturali, riuscirebbero a durare di più rispetto a qualsiasi altra tipologia di pavimentazione composta principalmente da materiale differente.

Le tipologie di pavimenti in granito attualmente disponibili in commercio sono differenti. Esse soddisfano qualsivoglia tipo di esigenza e si classificano per forma, consistenza e dimensione secondo parametri ben precisi. Le pavimentazioni in granito, così come quelle in pietra, possono essere sottoposte ad ulteriori processi di lucidatura atti a rendere perfetta, semplice e funzionale la loro applicazione al suolo. Ecco di seguito quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei pavimenti in pietra.

Pavimenti in pietra: pro e contro

Così come i pavimenti in granito anche pavimenti in pietra sono disponibili in tante versioni. Le tipologie di pietra più utilizzate dai costruttori quelli realizzati in: arenaria, ardesia, marmo, porfido, oltre che il già citato granito.

Ognuna di queste tipologie, necessita di specifici trattamenti prima della posa in opera, in modo tale da poter garantire a chi decide di installare nella propria casa un pavimento del genere, la massima compattezza delle piastrelle, nonché la loro eccellente durata negli anni. La posa in opera relativa ai pavimenti di questo tipo è tuttavia ben bilanciata dai costi di produzione che, pur essendo sopra la media, risultano per certi aspetti semplici da installare anche da chi non è specializzato in questa specifica tipologia di messa in opera.

A fronte di messa in posa semplice ed immediata occorre prestare molta attenzione ai procedimenti da effettuare periodicamente al fine di una conservazione ideale e costante dei pavimenti in questione.

Pur essendo, il granito, un particolare tipo di pietra resistente alle scottature, alle abrasioni, ai graffi e ai segni di usura è consigliato effettuare, almeno mensilmente, mirati interventi di lucidatura e di pulitura con prodotti specifici per la pietra che consentano di mantenere intatto e robusto il pavimento.

Ecco dunque che per far fronte alla grande quantità di manutnezione che questo tipo di pietra chiede, vengono applicati in fase di lavorazione dei particolari prodotti che, a seconda delle condizioni ambientali possono essere chimici o naturali.

Pavimenti in pietra: i prezzi

I costi di mantenimento del pavimento sono nettamente inferiori rispetto al costo d'acquisto delle singole piastrelle e della loro successiva installazione al suolo.

I costi relativi all'acquisto e all'applicazione al suolo dei pavimenti in pietra tuttavia, sono vari. Un preliminare lavoro di orientamento, progettazione e impiego dei materiali servirebbe a rendersi conto della spesa da effettuare, in funzione del budget disponibile al momento della scelta delle piastrelle. Per quanto riguarda il granito, i prezzi variano ulteriormente se si tiene presente la straordinaria varietà di pavimentazioni disponibili da poter applicare al suolo.

Ecco che si passa dai 35 ai 550 euro al metro quadrato che si vanno aggiungere in seguito al costo relativo alla manodopera. Per la realizzazione dei tuoi pavimenti in pietra e in granito, rivolgiti ai migliori professionisti. Trova gli specialisti più vicini alla tua zona e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.

 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • pavimento granito
  • pavimento pietra naturale
  • pavimenti in pietra prezzi