Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

ACCESSI PEDONALI AUTOMATICI

San Marino Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Ingresso pedonale automatico: cos'è e come funziona

Un ingresso pedonale con porte automatiche è la vetrina di un edificio. Non importa se l’ingresso pedonale introduca a un complesso residenziale, ufficio, negozio, centro commerciale o strutture sanitaria: installare una porta scorrevole automatica significa sia facilitare l’ingresso e l’uscita delle persone, sia garantire un flusso regolare.

 

Si può scegliere tra una porta scorrevole lineare a 2 o 4 ante, una porta automatica ad angolo, una porta girevole, una a libro, una a battente. Le porte scorrevoli automatiche assicurano il minimo ingombro e un’estrema silenziosità.

 

I criteri da considerare quando si parla di accessi pedonali automatici riguardano l’estetica, la praticità, il risparmio e la sicurezza.

Porte automatiche scorrevoli: estetica

Qualunque sia la caratteristica da comunicare, l’estetica dell’ingresso pedonale automatico incide sulla piacevolezza dell’accesso nell’edificio o nel negozio. Per questo la soluzione preferibile è intrecciare un rapporto armonico con la facciata dell’architettura.

 

Nella scelta è quindi necessario considerare il colore dei profili della porta automatica, che possono essere naturali, anodizzati o verniciati a polvere, scegliendo fra molte varietà cromatiche.

Porte automatiche: praticità

Le porte automatiche pedonali comunicano con immediatezza comfort e attenzione verso i clienti, proprio perché non richiedono un intervento diretto per la loro apertura. Si pensi in questo caso, ad esempio, ai supermercati, dove le porte automatiche consentono l’ingresso e l’uscita facilitati per i clienti.

 

Nella dimensione più larga di una struttura ospedaliera, invece, sono sinonimo di praticità e igiene. Il personale sanitario è tenuto a osservare elevatissimi standard igienici e le porte automatiche sono in questo senso la soluzione ideale.

 

Come biglietto da visita per lo studio di un libero professionista, le porte scorrevoli automatiche alludono naturalmente a sentimenti di modernità ed efficienza, facilmente trasferibili al professionista che le ha scelte.

Porte automatiche pedonali: risparmio

Le porte automatiche vanno incontro alle ragioni di sostenibilità ambientale ed energetica. Rappresentano una grande fonte di risparmio energetico, perché contribuiscono a rendere minima la dispersione di calore verso l’esterno quando fa freddo d’inverno e di aria climatizzata quando fa caldo d’estate.

 

Una calibratura adeguata del sistema automatizzato prevede il controllo della permeabilità della porta agli spifferi, la misura della velocità di apertura e chiusura della porta, la durata della sua apertura a ogni ciclo e il calcolo della quantità di energia consumata.

Sicurezza, ingressi pedonali a norma di legge

Le porte automatiche sono sottoposte a una normativa dedicata, devono essere testate e fare riferimento alle norme vigenti. Per esempio, la norma EN16005 ha come obiettivo generale la sicurezza di utilizzo di queste porte, e assicura una protezione diretta e indiretta dei fruitori.

 

Altre norme si riferiscono alla responsabilità della manutenzione delle porte automatiche, responsabilità che è a carico del datore di lavoro o del titolare dell’esercizio (DLGS 81/2008).

Automazione porte pedonali

Modelli e criteri di automazione per le porte scorrevoli d’ingresso variano a seconda delle funzioni e delle applicazioni.

  • Porte con lama d’aria integrata: la speciale barriera d’aria integrata nell’ingresso, assicura un maggiore grado di isolamento fra l’ambiente interno ed esterno, proteggendo anche i locali da polveri, inquinamento e insetti provenienti dall’ambiente esterno. Questa porta automatica è l’ideale per installazioni in luoghi ad alta frequenza di passaggio.
  • Porte pieghevoli: sono adatte a spazi ridotti senza possibilità di soluzioni scorrevoli, dato che impiegano tutto il varco a disposizione.
  • Porte antipanico: l’obiettivo è evitare urti accidentali, per questo una porta automatica deve sapere quando aprirsi e chiudersi. Indispensabile è dotarsi di porte con riarmo automatico, tali cioè da garantire il ripristino, automatico e veloce, del ritorno nell’alloggiamento corretta della porta.
  • Porte rototraslanti: questo sistema di automazione è dotato di un movimento d’apertura con rotazione e arretramento contemporaneo delle ante. Queste porte sono ideali in tutti gli ambienti dove non si possa procedere all’installazione di una normale porta a scorrimento laterale.

 

Porta automatica Prezzi medi
Porta automatica con anta di cristallo 1.550 euro
Sensori di movimento 250 euro
Porta automatica a doppia anta 1.050 euro
Porta automatica a un’anta 900 euro

Cancello scorrevole con porta pedonale, tipologie

I cancelli automatici con porta scorrevole sono perfetti per delimitare l’accesso a una proprietà in maniera pratica e funzionale. Permettono inoltre il varco pedonale per i singoli ingressi senza auto.

 

I cancelli automatici sono alimentati da un motore: può essere singolo, doppio, interrato o montato esternamente. Si attiva attraverso un telecomando, con l’invio di un segnale alla centralina.

 

Cancello automatico Prezzi medi
A battente a due ante da 3,5 metri da 1.750 a 2.250 euro
A battente a un’anta da 5 metri da 1.800 a 2.000 euro
Scorrevole da 600 Kg da 1.800 a 2.100 euro
Scorrevole da 1.500 Kg da 2.700 a 3.400 euro

 

Esistono due tipologie principali di cancelli automatici con porta scorrevole, che si differenziano per la loro modalità di apertura:

  • Cancello a battente: le ante si aprono ruotando e facendo perno su un fulcro. Per la corretta movimentazione del cancello, è necessario lasciare libero lo spazio antistante.
  • Cancello scorrevole: la parte mobile scorre su una griglia che corre parallela alla cancellata, fino al punto di liberare un varco per il passaggio. È la soluzione meno ingombrante, adatta anche ai contesti abitativi con spazi esterni ridotti.