Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

CITOFONO SENZA FILI

San Marino Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Citofono senza fili: come si installa e quali sono i migliori

Nell’epoca della domotica e dell’automazione, il citofono senza fili è diventato un must tanto nei contesti privati quanto in quelli lavorativi. Il costo contenuto e la semplicità d’installazione, ne hanno consentito una rapida diffusione sul mercato al punto che oggi si può scegliere all’interno di una vastissima gamma di modelli.

 

Installare un citofono senza fili significa prima di tutto aumentare il grado di sicurezza e di privacy di un immobile, oltre ad offrire una serie di facilitazioni nella gestione di operazioni quotidiane.

 

Uno dei principali vantaggi dei citofoni senza fili di ultima generazione, è senza dubbio la possibilità di essere collocati dovunque senza ricorrere ad opere murarie.

 

Grazie alla tecnologia wireless, è possibile installare un citofono in più ambienti oppure collegarlo a tablet, smartphone e smart tv per ottenere la massima flessibilità.

 

I citofoni senza fili offrono, inoltre, la possibilità di una perfetta integrazione con altre funzioni già presenti in casa e possono essere collegati anche ad impianti di antifurto e videosorveglianza.

 

Citofono senza fili: quali caratteristiche deve avere?

La scelta del citofono senza fili più adatto alle proprie esigenze è determinata da una serie di fattori. Il primo è senza dubbio la distanza di funzionamento fra l’unità trasmittente collocata all’esterno e quella ricevente collocata all’interno dell’abitazione.

 

Le aziende produttrici di citofoni wireless, dichiarano una portata che può variare da qualche decina fino a centinaia di metri. Si tratta di stime effettuate in condizioni ideali che nella realtà non si verificano mai per l’inevitabile presenza di ostacoli, come ad esempio alberi o più semplicemente le mura della propria abitazione.

 

Per evitare spiacevoli inconvenienti successivi all’installazione del citofono senza fili, è bene orientarsi sin da subito su un modello che garantisca la maggiore portata possibile, specialmente se vi è una distanza considerevole tra il cancello e l’ingresso di casa.

 

Il secondo fattore da considerare è la qualità della voce. Leggere i commenti e le recensioni di chi ha già acquistato il modello al quale si è interessati, è l’unico strumento concreto per capire se il citofono assicura una comunicazione chiara e stabile con l’interlocutore. Investire un po’ di tempo nella ricerca di informazioni utili, eviterà di effettuare un acquisto errato o scarsamente efficace.

 

Tipologia di citofono senza fili Prezzi medi
Prezzo citofono senza fili Da 30 a 150 euro
Prezzo campanello senza fili Da 15 a 80 euro
Prezzo videocitofono senza fili Da 100 a 1.900 euro

 

Tra gli elementi da tenere sotto osservazione in fase di acquisto, vi è anche il numero di pulsanti sulla pulsantiera. Nonostante si tratti di un dettaglio spesso considerato banale o trascurabile, determina più di altri la scelta di un apparecchio piuttosto che un altro. Nei citofoni condominiali, per esempio, ogni tasto corrisponde ad un appartamento e la scelta sarà strettamente influenzata dal numero complessivo di abitazioni. In un edificio bifamiliare, invece, si cercherà un videocitofono con pulsantiera a due tasti, uno per unità abitativa.

 

Un altro elemento da considerare è il numero di postazioni di risposta necessarie per ogni unità abitativa. Per alcuni basterà un solo monitor, altri avranno necessità di una postazione di risposta in più stanze della casa per gestire agevolmente le chiamate.

 

Ultimo fattore da valutare è il collegamento del citofono senza fili ad una serratura oppure ad un cancello. In questo caso bisognerà rivolgersi ad un esperto del settore per verificare la tipologia di serratura . Se il cancello o il portone ha già una serratura con apertura a comando elettrico, bisognerà sostituire il vecchio modello a filo con il nuovo dotato di tecnologia wireless. Se invece la serratura è manuale, sarà possibile gestire in maniera più flessibile la nuova installazione del citofono senza fili, senza tener conto di sistemi già esistenti.

 

Come collegare il citofono al campanello senza fili?

Collegare il citofono al campanello senza fili è un’operazione abbastanza semplice. Basterà fissare alla parete esterna il campanello utilizzando un apposito supporto oppure dei tasselli da muro. All’interno dell’abitazione andrà invece collocato il citofono per rispondere alle chiamate. La comunicazione tra i due apparecchi sarà garantita dalla tecnologia wireless.

 

Acquisto del citofono senza fili: incentivi, sgravi e detrazioni

Installare un citofono senza fili offre una serie di vantaggi non solo sotto il profilo della privacy, della sicurezza e della semplicità di utilizzo e installazione. Anche il profilo economico è particolarmente vantaggioso grazie ad una serie di sgravi, incentivi e detrazioni.

 

Chi sceglie di acquistare un citofono senza fili, può infatti beneficiare della detrazione fiscale riservata alle ristrutturazioni edilizie. La sola sostituzione del vecchio citofono è del tutto equiparabile ad una mini-ristrutturazione di casa e come tale gode di un sgravio fiscale Irpef sul 50% dei costi sostenuti con un monte massimo di 96.000 euro. Questo significa che lo sconto avverrà sotto forma di agevolazione fiscale per la durata di dieci anni successivi all’acquisto del citofono.

 

Un ulteriore vantaggio economico è determinato dall’aliquota IVA agevolata al 10 % anziché all’ordinario 22%, in quanto l’installazione di un citofono wireless è annoverata tra le spese di ristrutturazione. È bene fare attenzione ad un particolare: l’agevolazione spetta solo sul costo relativo al servizio di installazione, non sull’acquisto del prodotto.

 

Incentivi e detrazioni entrano in vigore anche nel caso in cui l’acquisto riguardi un citofono senza fili condominiale. In questo caso le spese per l’acquisto del blocco-citofono e la relativa installazione, dovranno essere ripartiti fra condomini in ragione delle quote millesimali secondo quanto stabilito dal primo comma dell’articolo 1123 del Codice Civile.

 

I condomini sono liberi di decidere per una ripartizione della spesa in parti uguali, purché la delibera venga assunta all’unanimità oppure, se assunta a maggioranza, nessuno la contesti.

 

È inoltre prevista la possibilità che un singolo condomino possa installare un proprio citofono senza fili su una parete condominiale a condizione che non impedisca agli altri condomini di poter fare altrettanto e che non danneggi le parti comuni causando un danno architettonico.