Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Levigatura parquet: cos'è, quando va fatta e quanto costa?

Lamatura e levigatura del parquet sono operazioni che si rendono necessarie a scadenze periodiche per preservare la bellezza di una pavimento in legno.

La levigatura del parquet è una procedura di manutenzione straordinaria con la quale si rinnova completamente l'aspetto del pavimento, eliminando gran parte dei segni e delle imperfezioni dovuti a un lungo periodo di usura. E' necessario tener presente però che le tracce del tempo rendono ogni parquet unico e irripetibile costituendo uno dei punti di fascino di questo tipo di pavimentazione. Non è mai consigliabile quindi mirare a un'asportazione totale di ogni imperfezione. L'intero procedimento dovrà essere affidato a falegnami altamente qualificati per non compromettere irrimediabilmente le essenze lignee che caratterizzano la pavimentazione.

Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

Cos'è la levigatura del parquet?

La levigatura del parquet è un intervento finalizzato a rimuovere le imperfezioni superficiali da un pavimento in legno. Consiste nell'eliminazione di un sottile strato superficiale in maniera da riportare la pavimentazione allo splendore originario.

Parte irrinunciabile del processo è la lamatura del parquet: questa operazione consiste in una prima scorticatura della superficie volta a eliminare la finitura della pavimentazione. Dopo la prima lamatura del parquet si eseguono altre 5 fasi:

- Levigatura vera e propria, eseguita con nastro abrasivo a grana media.

- Stuccatura finalizzata a chiudere le fughe tra i listoni e ridurre al minimo le fessurazioni.

- Carteggiatura per pareggiare lo stucco precedentemente applicato.

- Pulizia finale da eseguire con macchine aspiratrici professionali.

- Rifinitura con vernici, cere o oli.

La levigatura viene eseguita grazie a macchine levigatrici per parquet fornite di lame abrasive rotanti (solitamente di forma circolare o rettangolare) in diamante, corindone o carburo di silicio che, grazie a movimenti oscillatori e rotatori, eseguono un'abrasione uniforme della superficie del legno. Ogni macchina possiede parti abrasive intercambiabili che presentano grane di diverso spessore. Alcuni modelli sono dotati anche di spazzole per la lucidatura.

Ustioni, abrasioni e soffocamento derivato dai residui di legno sollevati durante la levigatura sono soltanto alcuni dei problemi in cui si può incorrere durante l'utilizzo di levigatrici per parquet, quindi è sempre necessario affidarsi a professionisti ed evitare assolutamente il fai da te.

Il costo della levitagura del parquet

Come per ogni intervento di restauro o manutenzione, il costo della levigatura del parquet varia a seconda di diversi fattori. In questo caso il costo della levigatura dipende dall'usura, dalle essenze utilizzate nella realizzazione del parquet, dall'estensione e dalla finitura del parquet da rinnovare.

Se il parquet è posato in un ambiente dalla forma particolare, che rende difficoltoso l'utilizzo di macchine levigatrici, naturalmente il costo dell'operazione aumenta, ma si tratta di casi piuttosto rari.

Per stabilire il costo finale dell'intervento si procede a un'analisi del parquet e a una valutazione preventiva. Molte aziende effettuano preventivi gratuiti ed è consigliabile ascoltare il parere di diversi professionisti prima di decidere a quale azienda affidare l'operazione.

Il costo medio della levigatura si attesta tra i 20 e i 25 euro al metro quadrato.

Quando eseguire la levigatura?

Trattandosi di un intervento di manutenzione straordinaria, le levigature del parquet tradizionale dovranno essere eseguite a distanza di anni: la prima almeno 8 anni dopo la posa, le successive a distanza di 6 anni dalla precedente.

Meno impegnativa è la levigatura del parquet prefinito, da eseguire per la prima volta a distanza di 15 o 20 anni dalla posa, ma che potrà essere ripetuta un massimo di 2 o 3 volte per non danneggiare irrimediabilmente la struttura multistrato della pavimentazione.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • levigatura parquet
  • lamatura parquet