MAGAZINE
Logo Magazine

Pittura naturale per interni: consigli per la scelta

L'imbiancatura degli ambienti interni può essere eseguita in vari modi. Per un risultato ottimale puoi applicare una pittura naturale, scopri i vantaggi

Chiedi un preventivo per
pitture
richiedi un preventivo gratis

Riverniciare le pareti di casa in modo sostenibile ed ecologico oggi è possibile, grazie alla pittura naturale per interni. Questo tipo di pittura infatti è realizzata senza l’utilizzo di sostanze chimiche, ma solo con solventi, resine e coloranti naturali. In questo modo si riduce non solo l’impatto ambientale, ma anche l’inquinamento della vostra casa. Spesso infatti non si tiene conto dell’inquinamento indoor, cioè delle sostanze nocive presenti all’interno della vostra abitazione, come particelle tossiche e muffe, che possono compromettere la salute di tutta la famiglia, dalla semplice allergia fino anche a patologie più complesse.

La pittura naturale per interni invece è completamente atossica; vediamo allora quali sono le caratteristiche e i vantaggi dell’utilizzare una vernice ecologica.

Come sono fatte le pitture naturali

Le vernici ecologiche sono realizzate senza materiali sintetici e chimiche, e cioè solo con sostanze naturali: come solvente viene utilizzata l’acqua, mentre come legante si preferiscono le resine naturali, ad esempio quelle prodotte dai pini o da altri alberi sempreverdi (che sono anche più coprenti rispetto alle resine sintetiche) o altri materiali come la cera d’api. E i coloranti? Si possono utilizzare sia pigmenti naturali di origine minerale, come quelli ricavati dai silicati, o anche di origine vegetali, ricavati invece dalle piante. Certo, la gamma di colorazioni non è vasta come quella delle pitture sintetiche tradizionali, ma in commercio vi sono ugualmente moltissimi colori e sfumature per soddisfare anche i più esigenti, incluso tonalità ispirate alle nuove tendenze 2020.

Lo scopo della pittura naturale per interni è quello di salvaguardare sia l’uomo che l’ambiente limitando il livello dei COV, i composti organici volatili presenti nell’aria. La normativa di riferimento è la legge del 1 gennaio 2010, denominata anche Ecopaint, che regola appunto il livello dei COV nelle vernici e in altri tipi di prodotti.

I vantaggi

Il primo vantaggio delle vernici ecologiche è quello di migliorare la salute di chi vive fra le quattro mura domestiche, riducendo la presenza di sostanze chimiche nell’aria. La pittura atossica per pareti è perfetta per tinteggiare la stanza dei vostri bambini. Inoltre, essendo una vernice traspirante, previene la formazione di muffe e infiltrazioni d’acqua, che anche possono causare problemi di salute.

Un altro vantaggio della pittura ecologica a base d’acqua è quello di essere inodore: chi ha ritinteggiato casa da poco sa bene quanto possa essere fastidioso l’odore provocato dalle pitture sintetiche, che pervade per giorni la casa anche se i locali sono stati fatti arieggiare. Con le vernici ecologiche gli unici odori che si possono sentire sono quelli delle sostanze vegetali con cui sono arricchiti, e quelli non sono né dannosi né spiacevoli.

Un altro vantaggio da tenere in considerazione quando si parla di pittura naturale per interni è la semplicità di posa: anche senza essere esperti nel “fai da te” potrete di sicuro ritinteggiare la casa in modo facile, veloce e soprattutto ecologico. L’unico accorgimento è quello di preparare prima la parete applicando un fondo per aumentare l’aderenza della pittura.

Infine, i costi dell’imbiancatura. Il prezzo della pittura naturale per interni è in genere leggermente più alto rispetto a quello delle vernici tradizionali ma a fronte di ciò ha una resa migliore e una maggiore durata nel tempo. Ti consigliamo di richiedere un preventivo completo a personale qualificato in modo da chiarire ogni dubbio. Queste vernici ecologiche infatti non scoloriscono e mantengono inalterate le loro qualità anche dopo molti anni, quindi non sarete costretti a ritinteggiare le pareti a meno che non vogliate fare un cambio di colore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pitture
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali