Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pavimento per garage: qual è il rivestimento migliore?

Scopri qual è il tipo di rivestimento più adatto per ottenere un pavimento per garage resistente e bello da vedere

Pavimenti per garage
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Stai costruendo un nuovo garage o devi ristrutturare quello vecchio, ma non sai quale pavimento scegliere? Scopri qual è il tipo di rivestimento più adatto per ottenere un pavimento per garage resistente e bello da vedere, qui su PG Casa.

Pavimento per garage, una scelta da non sottovalutare

A meno che tu non sia un appassionato di automobili, che passa più tempo in garage che in casa, o un fanatico del fai – da – te, la scelta del pavimento del garage, probabilmente, non sarà di fondamentale importanza.

In realtà, scegliere il giusto pavimento del garage non è solo una questione di estetica. Il pavimento di questo ambiente è forse il più sfruttato e maltrattato della casa perché è qui che, di solito, si fanno tutti i lavori più pesanti. Per essere sicuri che, con il tempo, non si rovini o si rompa, la scelta del tipo di piastrelle più giusto non deve essere lasciata al caso, ma accuratamente ponderata, tenendo conto di diversi fattori.

Quali caratteristiche deve avere?

Prima di parlare di materiali, colori e tutto il resto, è importante sapere quali sono le caratteristiche che deve avere un buon pavimento per il garage:

  • resistenza. È di sicuro la più importante. Il pavimento del garage deve essere in grado di resistere a graffi, cadute di oggetti e sostanze di tutti i tipi;
  • scarsa scivolosità. Il pavimento del garage non deve essere troppo scivoloso, o si rischia di fare dei capitomboli, specie se ci si mette dentro la macchina bagnata;
  • facilità di pulizia. Il pavimento per un garage, oltre ad essere facile da pulire, deve anche essere in grado di mimetizzare le macchie di sporco, rendendole meno visibili.

Quali sono i pavimenti migliori per il garage?

Dopo aver parlato delle caratteristiche indispensabili di un pavimento per garage, vediamo quali sono le principali tipologie di pavimento che vi corrispondono:

Pavimento per garage in cemento

Sebbene possa apparire come una scelta spartana o poco originale, optare per il cemento, come pavimento per il proprio garage, è forse la soluzione più pratica.

Il cemento resiste all’usura provocata dal peso dell’auto, ai graffi e anche alle macchie, specialmente se viene sottoposto ad uno specifico trattamento con rivestimenti appositi.

Per quanto riguarda l’estetica, esistono delle apposite vernici che possono essere utilizzate per ottenere il pavimento del colore desiderato.

Pavimento per garage in resina

Un’altra soluzione è la realizzazione di un pavimento in resina, altro materiale particolarmente resistente e facile da posare e mantenere.

Il pavimento per garage in resina può essere posato sia su un massetto preesistente, in sostituzione di una vecchia pavimentazione, ma anche in un ambiente di nuova costruzione.

Anche in questo caso, ci si trova di fronte ad una pavimentazione solida, resistente all’umidità, al carico, agli urti e ai graffi.

Pavimento per garage in gres porcellanato

Le piastrelle in gres porcellanato possono essere un’ottima scelta non solo per pavimentare la tua abitazione, ma anche il garage. L’importante è scegliere la tipologia giusta, cioè piastrelle realizzate appositamente per pavimentare il garage, che hanno caratteristiche specifiche:

  • hanno uno spessore da 1 a 3 centimetri;
  • sono carrabili. Ci si può, cioè, passare sopra con l’auto;
  • sono impermeabili. Non assorbono alcuna sostanza liquida o oleosa.

Pavimento per garage in PVC

Il PVC è un altro materiale estremamente resistente e versatile, che può essere utilizzato per rivestire il pavimento del garage.

Tra le migliori qualità di un pavimento per garage in PVC ci sono:

  • facilità di posa;
  • impermeabilità;
  • resistenza alle macchie;
  • resistenza al peso.

Sempre restando sulla plastica, è possibile optare anche per pavimenti in linoleum o in gomma.

Quali sono i prezzi

Visto quante soluzioni ci sono per pavimentare il garage? Sono parecchie e tutte molto valide, ma quanto costano?

I prezzi di un pavimento per garage partono dai circa 10/ 20 euro a piastrella per i pavimenti in PVC e arrivano fino ai 40/45 euro a metro quadro per quanto riguarda il cemento.

Il costo del gres porcellanato parte da circa 20 euro a metro quadro.

Eccoci arrivati alla fine? Sei finalmente riuscito a trovare il pavimento che fa per il tuo garage? Allora contatta un professionista e lascia che sia lui a fare il lavoro, così avrai un garage dal pavimento assolutamente perfetto.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA