MAGAZINE
Logo Magazine

Congelatore che perde acqua da sotto? Ecco cosa fare

Perché il freezer perde acqua da sotto? Vediamo quali potrebbero essere le cause e cosa è consigliabile fare per risolvere il problema in maniera efficace.

Chiedi un preventivo per
riparazione congelatori
richiedi un preventivo gratis

Nonostante sia un elettrodomestico piuttosto efficiente, capita che in alcuni casi il congelatore possa perdere acqua da sotto. Si tratta spesso di un problema al sistema di spurgo dell’acqua di condensa, che può essere riparato chiamando un tecnico oppure ricorrendo al fai da te. Quando il congelatore funziona correttamente, in condizioni normali, l’acqua in eccesso viene raccolta dal sistema di scolo, per poi evaporare naturalmente grazie al calore sprigionato dal compressore. Purtroppo, in alcuni casi, questo procedimento automatico subisce delle alterazioni, provocando perdite d’acqua sul pavimento. Prima di chiamare un professionista è possibile provare a individuare da soli le cause del guasto, controllando l’integrità di alcune componenti, effettuando una pulizia dei condotti e correggendo alcune cattive abitudini nell’utilizzo del congelatore. Vediamo quali sono le cause principali dei guasti più comuni e come risolverle.

Come funziona il congelatore

Quando ci si accorge che esce dell’acqua dal frigorifero, a volte la causa può essere da ricercare nel congelatore. All’interno del freezer la temperatura di congelamento viene mantenuta costante, grazie a una serpentina in cui circola un gas refrigerante. Questo sistema crea le condizioni necessarie al congelamento degli alimenti. Per mantenere l’aria fredda è presente anche un piccolo impianto di condizionamento il quale, oltre a garantire il ricircolo dell’aria a bassa temperatura, evita che il calore introdotto con l’apertura della porta riscaldi i cibi congelati. La condensa che inevitabilmente si forma viene raccolta, depositandosi nel foro di scolo per poi venire espulsa tramite l’evaporazione.

Il congelatore perde acqua: quali sono le possibili cause?

Eventuali perdite d’acqua al di sotto del congelatore possono evidenziare un malfunzionamento al sistema di refrigerazione. Le cause principali sono:

  • rotture o usura delle guarnizioni
  • chiusura errata della porta
  • intasamenti del foro di scolo
  • malfunzionamenti del sistema di raffreddamento
  • danni al sistema elettrico
  • presenza eccessiva di ghiaccio

Prima di rivolgersi a un tecnico è possibile escludere le cause più banali, quelle facilmente risolvibili con alcune operazioni di pulizia e manutenzione. Si tratta ad esempio della disostruzione del canale di scolo, che garantisce il corretto deflusso della condensa, oppure della rimozione del ghiaccio interno risolvibile sbrinando la macchina, qualora non si possedesse un frigorifero no frost. Altrimenti nei casi più gravi, soprattutto quelli che coinvolgono le parti elettriche e il gas refrigerante, è opportuno chiamare un professionista esperto in questo tipo di riparazioni.

Come riparare il congelatore che perde acqua da sotto

Quando il freezer perde acqua da sotto bisogna innanzitutto svuotarlo dagli alimenti presenti, estraendo anche le grate e gli scompartimenti al suo interno. Fatto ciò è necessario aprire il cassettino posto sul fondo del congelatore, dove è situato il foro di scolo dell’acqua di condensa. A questo punto bisogna controllare l’eventuale presenza di ghiaccio, asportandolo manualmente oppure facendolo sciogliere con un normale asciugatore per capelli. Inoltre bisogna pulire accuratamente il foro, eliminando i piccoli residui di cibo e i pezzetti di involucri e imballaggi che possono causarne l’ostruzione. Per farlo è possibile utilizzare un panno bagnato con dell’acqua calda, oppure della semplice acqua mischiata con un po’ di bicarbonato di sodio. Per verificare se la riparazione ha risolto il problema basta versare alcune dita d’acqua nel condotto, controllandone il regolare deflusso.

Un altro possibile intervento consiste nella verifica del piano d’appoggio del frigorifero. Se la posizione risulta sbilanciata basta livellare il frigo, in questo modo si metterà automaticamente in piano anche il congelatore, avvitando o svitando i piedini di supporto posti in basso. Per controllare lo stato della pendenza è possibile servirsi di una livella, continuando l’operazione fino a che la perdita non sarà eliminata del tutto. Altre operazioni di riparazione del congelatore, invece, richiedono l’intervento di un tecnico specializzato. Uno specialista è in grado di cambiare una guarnizione usurata, sostituire la vaschetta di raccolta dell’acqua di condensa danneggiata, oppure riparare eventuali difetti all’impianto elettrico, affrontando il problema a 360 gradi.

Come evitare perdite d’acqua dal congelatore

Esistono infine delle cattive abitudini che possono causare l’insorgere di problemi al congelatore, come appunto la formazione di perdite d’acqua e accumuli d’umidità all’interno della macchina. Innanzitutto non bisogna mai inserire dentro il congelatore cibi e alimenti ancora caldi, che causano un aumento eccessivo della temperatura e creano una forte umidità interna. Non vanno neanche riempiti eccessivamente gli scomparti, né del frigorifero né del freezer, mentre al contrario è consigliabile effettuare una pulizia regolare della vaschetta di raccolta, compreso il foro di spurgo della condensa.

Infine è opportuno controllare la presenza del ghiaccio, soprattutto nei congelatori no frost. Avendo un sistema automatico di sbrinamento, la comparsa di ghiaccio in questo tipo di congelatori avvisa immediatamente della presenza di problemi all’impianto di raffreddamento, i quali se non vengono risolti subito possono causare infiltrazioni indesiderate. In conclusione, quando un congelatore perde acqua da sotto bisogna intervenire tempestivamente, pulire tutta la superficie interna ed effettuare una manutenzione integrale del freezer. Nel caso la perdita sussista è importante chiamare un tecnico specializzato, per risolvere il guasto prima che il danno si aggravi, poiché tale situazione comporterebbe sicuramente un maggiore dispendio economico. Trova il professionista più vicino a te.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riparazione congelatori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali