MAGAZINE
Logo Magazine

Ristrutturare il camino: quando è necessario

Vuoi ristrutturare il tuo camino? Su PG Casa scoprirai cosa è possibile fare sui vecchi camini e come trovare l'esperto che ti possa dare una mano. Scopri di pù

Chiedi un preventivo per
manutenzione caminetti
richiedi un preventivo gratis

Ristrutturare il camino potrebbe rendersi necessario in varie situazioni. Le vecchie canne fumarie possono essere inadeguate ai moderni camini, possono insorgere problemi di tiraggio e l’intero sistema di riscaldamento potrebbe non funzionare correttamente. In questi casi è necessario ricorrere al risanamento del camino e della canna fumaria. Se invece il camino è solo in pessimo stato per via dell’usura, si può intervenire sulla sola estetica con rivestimenti di vario materiale.
I vecchi camini potrebbero risultare incompatibili con le nuove canne fumarie o con i nuovi generatori di calore e viceversa. Per questo motivo si parla di risanamento, che consenta di adattare l’antica struttura a quella nuova. In particolare, si ricorre al risanamento dei componenti del camino per:

  • cambiare il combustibile;
  • un obbligo per ristrutturazione;
  • cattivo tiraggio;
  • presenza di condense all’interno della struttura;
  • struttura della canna fumaria poco resistente.

Grazie al risanamento verranno sostituiti i vecchi materiali di costruzione con altri più innovativi, come l’acciaio inox, la ceramica refrattaria o le resine. Inoltre si interviene anche sulla canna fumaria che potrebbe avere una sezione eccessiva, uno scarso isolamento ed essere sproporzionata rispetto alla bocca del focolare.

Come rimodernare un camino

Nel caso di un vecchio modello, ci sono diversi modi per rimodernare un camino. Negli anni infatti può essere convertito, per esempio da alimentazione a legna in camino a pellet. Generalmente i termocamini vengono modificati da legna a pellet più facilmente dei camini aperti e ci sono molti altri combustibili tra cui scegliere (ad esempio il bioetanolo).

Stesso discorso per l’estetica, dove il primo intervento possibile (soprattutto se il camino non è in condizioni pessime) è l’applicazione di un nuovo rivestimento. I rivestimenti possono essere scelti per design, classico, moderno o rustico, per tipo di focolare, termocamino, inserto, prefabbricato, e per disposizione, a parete oppure ad angolo.

Un’alternativa sempre più diffusa è quella di rivestire il camino con il cartongesso. Per i rivestimenti dei camini e dei termocamini vengono utilizzate delle speciali lastre ignifughe che sono molto flessibili. Questo rende il cartongesso uno dei materiali più utilizzati nelle ristrutturazioni, perchè permette di realizzare forme squadrate o curve, da colorare con moltissime tonalità e con effetto finale liscio o ruvido al tatto.

Quanto costa ristrutturare il camino

Non è semplice calcolarlo, ma se ti stai chiedendo quanto costa ristrutturare il camino devi comunque tenere conto che dovrai rivolgerti ad esperti del settore. Per questo tipo di intervento non c’è spazio per l’improvvisazione. Il costo varia a seconda dello stato del camino stesso, che può essere di varie tipologie:

    • caminetto aperto (il più scenografico ma anche quello che disperde più calore)
    • caminetto aperto ventilato (consente una migliore distribuzione del calore)
    • caminetto chiuso (esteticamente limitato dalla presenza di una struttura in acciaio o ghisa con vetro ceramico)
    • caminetto chiuso ventilato (una variante del modello precedente)
    • termocamino (il calore del camino riscalda un fluido, il quale a sua volta riscalda dei radiatori)

A seconda della tipologia di caminetto e dal materiale utilizzato per la combustione (quindi la conversione richiesta) i costi salgono. Ad esempio, rivestire un caminetto può costare dai 300 euro in su, mentre il risanamento è molto più caro. Per saperne di più puoi richiedere un preventivo gratuito direttamente sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a manutenzione caminetti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali