MAGAZINE
Logo Magazine

Vantaggi, svantaggi e utilizzi delle pareti in cartongesso

Quali sono i vantaggi di realizzare una parete in cartongesso? Scopri in questo articoli tutti i pro e i contro di questa soluzione e gli utilizzi possibili

27-11-2020 (Ultimo aggiornamento 30-11-2020)
Chiedi un preventivo per
pareti di cartongesso

In edilizia le pareti in cartongesso sono una soluzione utilizzata in edilizia da parecchi anni. E che sempre più spesso sta diventando un materiale di riferimento anche nelle case degli italiani. Il cartongesso è realizzato con delle lastre di gesso che viene prima trattato e poi inserito tra dei pannelli di cartone, che costituiscono una sorta di armatura esterna. Le lastre possono avere una larghezza standard di 120 centimetri e un’altezza che varia in base alle necessità (ma che può essere al massimo 350 cm). 

Pareti di cartongesso: diverse tipologie

Vi sono diverse tipologie di pareti in cartongesso. Vi sono quelle realizzate con lastre semplici, oppure quelle che vengono sottoposte ad alcuni trattamenti speciali, atte a realizzare delle pareti particolari. Vi sono ad esempio le pareti in cartongesso idrofugo, realizzato con lastre trattate con prodotti che le rendono idrorepellenti, ideali da utilizzare in ambienti particolarmente umidi, come il bagno o come la cucina. E ancora, vi sono pareti ignifughe, le cui lastre sono state trattate per resistere al calore o al fuoco. Infine vi sono le pareti in cartongesso isolanti, trattate cioè allo scopo di isolare un ambiente dal punto di vista termico o acustico. Per ottenere quest’ultimo tipo di effetto è anche possibile inserire tra le intercapedini dell’intelaiatura delle pareti del materiale isolante, come lana di roccia o sughero. 

Pareti in cartongesso: pro e contro

L’uso di pareti in cartongesso ha pro e contro, come ogni cosa. Tra i lati positivi c’è la facilità di montaggio e smontaggio, l’economicità, la capacità di essere resistenti agli urti e isolanti. Insomma, una scelta che comporta molti vantaggi. Del resto, per la realizzazione di pareti in cartongesso non servono tempi lunghi e uso di molti materiali: si possono costruire in breve tempo e sono in grado di conferire all’abitazione un aspetto completamente diverso. Le pareti in cartongesso divisorie possono ad esempio ridurre le dimensioni di una stanza. Un altro esempio è l’aggiunta di una parete dietro letto in cartongesso, per realizzare una cabina armadio nella propria stanza da letto. Inoltre si possono attaccare diverse cose a una parete in cartongesso, come la tv, senza che vi siano problemi di tenuta. Altro vantaggio di questo materiale è che si tratta di opere non murarie, e che quindi possono essere rimosse facilmente. 

Accanto a questo tra i pro c’è la questione del costo: la scelta di ammodernare la casa utilizzando pareti in cartongesso è infatti decisamente più economica piuttosto che porre mano all’infrastruttura con opere in muratura. Del resto anche solo il costo al metro quadro dei mattoni è più elevato di quello del cartongesso.

Per quanto riguarda la resistenza, le lastre in cartongesso sono in grado di assorbire bene agli urti, e per i più esigenti le versioni più tecnologicamente avanzate presentano una resistenza ancora più elevata, tanto da poter sopportare anche tentativi di effrazione.

Naturalmente questo materiale ha anche degli svantaggi, che riguardano però soprattutto pareti in cartongesso di qualità bassa, e che sono una maggiore difficoltà a montare ganci e mensole e la necessità di avere una maggiore cura quotidiana. Per quanto riguarda i ganci, esistono comunque dei tasselli che sono pensati proprio per questo materiale, mentre per quanto riguarda la resistenza della parete, è necessario stare attenti a colpi e martellate. 

Naturalmente anche la durata della parete in cartongesso dipenderà dal materiale prescelto: maggiore sarà la qualità, più a lungo durerà nel tempo. Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pareti di cartongesso
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali