Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Il restauro delle porte in legno rovinate dagli animali domestici

Chi possiede animali domestici lo sa bene: a volte possono essere un vero "danno" per le porte, soprattutto quelle in legno. Ecco qualche consiglio per un piccolo intervento di restauro

Restauro porte in legno
Chiedi un preventivo per restauro porte in legno richiedi un preventivo gratis

Avere un animale domestico in casa è diventata ormai un’abitudine a cui pochi riescono a rinunciare. Ma se per noi rappresentano un migliore amico a quattro zampe, spesso e volentieri a risentire della loro presenza sono gli interni della casa.

Le porte ad esempio sono le prime a venir rovinate, dato che per aprirle senza mani la soluzione è usare le unghie grattando senza pietà. Si tratta di un problema comune a molti amanti degli animali, ma come restaurare le porte in legno e prevenire che si rovinino di nuovo?

Stucco per il legno

Quando si vuole eseguire il restauro di porte in legno la soluzione più semplice è ricorrere allo stucco per legno. Prima di procedere dovrai smontarla dalle cerniere e togliere tutte le parti che possono essere rimosse, come ad esempio la maniglia e la placchetta per la serratura . Dopo aver posizionato la porta su un piano di lavoro protetto, che non hai paura di sporcare, puoi iniziare l’operazione di restauro vera e propria.

Con l’aiuto della carta vetrata gratta via tutta la vernice della porta. Se la vernice è abbastanza resistente e non riesci a toglierla bene con l’aiuto della carta vetrata, puoi ricorrere alla levigatrice elettrica, che sarà efficace anche nei punti più difficili da lavorare come gli angoli.

Una volta finito, ricopri la porta con lo stucco per legno; quando sarà asciugato potrai semplicemente carteggiarlo per dare uniformità alla superficie. La porta sarà in breve pronta per essere verniciata di nuovo.

Rifare l’impiallacciatura esterna

Un’altra soluzione valida per il restauro delle porte in legno interne è cambiare l’impiallacciatura esterna. Si tratta di rivestire un legno di scarso valore con sottili fogli di legno pregiato come noce, mogano o ciliegio, tramite opportuni adesivi e tecniche particolari. La maggior parte delle porte in legno nelle abitazioni odierne sono fatte con questa antica tecnica.

È possibile acquistare dei pannelli di impiallacciatura e provare a cimentarsi nel “fai da te”, ma per questo tipo di restauro è consigliabile affidarsi ad un falegname esperto che saprà come svolgere questo lavoro al meglio ricorrendo ad un particolare macchinario in grado di rimuovere l’impiallacciatura rovinata. La riparazione della porta in legno verrà svolta in breve tempo e il prezzo si aggira, di solito, intorno ai 100 euro ma se vuoi maggiori dettagli, richiedi ora un preventivo gratuito al falegname più vicino a te. 

Prevenire futuri danni

Per non dover ricorrere nuovamente al restauro delle porte in legno della casa dopo poco, la soluzione è agire preventivamente per proteggere la parte inferiore dai graffi.

Tra le opzioni possibili si può scegliere di coprire la parte sottostante della porta con un pannello in gomma dura, facile da applicare e molto resistente a qualsiasi tipo di graffio.

In alternativa puoi ricorrere all’aiuto dello spray repellente o gli spray che rilasciano ferormoni, i quali aiutano a far rilassare il tuo amico a quattro zampe evitando che si agiti e vada a graffiare la porta per uscire. La cosa migliore da fare però sarebbe portarlo da un veterinario esperto in comportamento o un addestratore, che ti darà una mano a capire l’origine di questo problema e a prevenirlo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a restauro porte in legno

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • restauro porte in legno interne
  • ripristino porte interne
  • riparazione porte in legno prezzi