pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

Riscaldamento ad aria, una soluzione per un calore diffuso ed ecosostenibile

Le stufe ad aria consentono di avere una casa calda ed accogliente all'insegna di un riscaldamento completamente ecocompatibile.

Chiedi un preventivo per RISCALDAMENTO
  • Invia la tua richiesta gratis
  • Ricevi fino a 5 preventivi
  • Scegli il migliore
richiedi preventivo
Le stufe ad aria ventilata sono una valida scelta per il riscaldamento domestico. Si tratta di una soluzione in grado di donare alla propria casa il giusto calore attraverso delle bocchette che possono essere installate lungo la zona inferiore del pavimento. Grazie all'alimentazione a biomasse delle stufe ad aria è possibile ottenere un calore diffuso in tutti gli ambienti della casa mediante una soluzione 100% ecosostenibile. In commercio è possibile reperire le stufe ad aria ventilata in varie dimensioni e a seconda dei propri gusti si può scegliere tra tantissimi rivestimenti che meglio si adattano allo stile della propria casa. Queste soluzioni efficienti ed innovative per il riscaldamento domestico hanno le stesse caratteristiche delle stufe a pellet e garantiscono un calore diffuso sia in ambienti ampi che piccoli. Inoltre è possibile visionare la gradevole fiamma grazie allo sportello in vetro termoresistente. In questo modo sarà possibile avere in casa propria l'effetto di un vero e proprio camino tradizionale con la differenza che questa tipologia di stufe può essere installata in qualsiasi zona dell'abitazione grazie alle dimensioni poco ingombranti.
Pertanto poco importa se la casa è di piccole o grandi dimensioni, in quanto le stufe ad aria si adattano a qualsiasi ambiente donando un'ottima resa termica che consente di risparmiare sui consumi energetici. Il riscaldamento delle stufe ad aria avviene per convenzione, ma allo stesso tempo a seconda del rivestimento possono essere delle ottime fonti di calore che viene prodotto per irraggiamento. Per questo motivo prima di optare per questa soluzione occorre prendere in considerazione le prestazioni che caratterizzano ogni modello, tenendo anche conto delle capacità di accumulo del calore del rivestimento. Una volta valutate con attenzione queste qualità sarà possibile sfruttare un prodotto efficace e in grado di distribuire uniformemente il calore in tutti gli ambienti della casa. Come funziona il riscaldamento con la stufa ad aria? Le stufe ad aria ventilata garantiscono la diffusione del calore attraverso un sistema di direzione dell'aria che viene azionato da un ventilatore forzato. In questo modo si ottiene la fuoriuscita dell'aria calda grazie a delle bocchette che possono essere installate lungo la parte inferiore delle mura a ridosso del pavimento.

Tuttavia, a seconda delle circostanze è anche possibile valutare altre soluzioni di installazione. Le stufe ad aria sono dotate di una centralina elettronica che ha il compito di gestire il controllo dell'aria e programmare la temperatura. Le stufe ad aria ventilata sono in grado di garantire un elevato rendimento termico anche in case di grandi dimensioni grazie alle prestazioni del sistema che recuperano l'aria contenuta all'interno per distribuirla nell'ambiente circostante, il tutto a costi ed emissioni di gas ridotte. Questi prodotti sono reperibili in due tipologie: la stufa a legna o a pellet. La scelta può essere fatta in base alle proprie preferenze. L'installazione di questi sistemi di riscaldamento è semplice mentre la pulizia e la manutenzione non causano fastidiose emissioni di polvere o fumo. Le stufe ad aria ventilata celano quindi numerosi vantaggi e potenzialità in grado di apportare numerosi benefici per quanto riguarda la produzione e la distribuzione del calore all'interno della propria casa. Tra gli altri importanti vantaggi vi è inoltre il risparmio energetico: questi prodotti sono dotati di elevate prestazioni per la diffusione del calore e allo stesso tempo consentono un notevole risparmio sulla bolletta.
Il prezzo di questo sistema di riscaldamento è accessibile a tutti, sia per la versione a pellet che a legna. Installando una stufa ad aria si ha la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento del riscaldamento, in modo tale da poter trovare gli ambienti della casa sempre caldi ed accoglienti. Anche la temperatura e la fiamma possono essere regolate in base alle proprie esigenze per evitare inutili dispersioni di calore. Le stufe ad aria vengono realizzate con vari rivestimenti in modo tale che ogni consumatore possa optare per il modello più adatto all'arredamento della casa. In particolare, la versione più economica è quella in acciaio mentre le stufe in ceramica, ghisa o maiolica possono appartenere a varie fasce di prezzo a seconda delle forme e dello stile. Nella scelta di questi prodotti è inoltre opportuno valutare il sistema di diffusione e di canalizzazione dell'aria, tenendo conto delle necessità di calore e delle dimensioni degli ambienti. Installare una stufa ad aria ventilata all'interno della propria casa è una soluzione completamente ecosostenibile, soprattutto se si scelgono i modelli a legna e a pellet che consentono di ridurre notevolmente i consumi dei tradizionali impianti di riscaldamento.
richiedi preventivo per RISCALDAMENTO
  • stufe ad aria
  • riscaldamento

Potrebbe interessarti anche

Riscaldamento
Impianto gpl per auto: istallazione e manutenzione

L'istallazione di un impianto gpl sulla propria auto è la scelta migliore per tanti motivi, essenzialmente per ridurre i costi di rifornimento e per rispettare l'ambiente. Infatti il gpl è una fonte di energia pulita, che riduce le emissioni di CO2 nell'atmosfera, abbassando l'impatto sull' ecosistema. Negli ultimi anni le auto gpl stanno diventando sempre più diffuse e tanti sono gli...

Riscaldamento
Termostati intelligenti, una soluzione per le seconde case.

Poter gestire il riscaldamento di una seconda casa è un po' il sogno di tutti. Se è vero che poter disporre di un'abitazione al mare oppure in montagna può essere un ottimo sistema per godersi un fine settimana diverso dal solito o per concedersi una piccola pausa durante il periodo invernale, è altrettanto vero che entrare in casa infreddoliti e trovare ad accoglierci una temperatura decisamente...

Riscaldamento
Riscaldamento acceso tutto il giorno? Conviene o no?

Gli impianti di riscaldamento e la loro manutenzione già di per sè comportano costi. Viene spontanea una domanda la cui risposta potrebbe essere ingannevole: lasciare acceso il riscaldamento tutto il giorno conviene rispetto ad un utilizzo più centellinato? La maggior parte delle persone risponderebbe in maniera negativa, mentre invece ci si potrebbe ricredere e ritenere conveniente lasciare...