pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Portoni basculanti per garage dal design contemporaneo

Porte basculanti per garage dal design moderno ed elegante. Le migliori soluzioni in acciaio, legno, PVC anche in versione automatizzata e con struttura blindata.

Sia in fase di ristrutturazione che durante la costruzione dell'abitazione, la scelta delle porte per garage implicano un’attenta valutazione del contesto in cui andranno inserite. Oltre alle classiche porte basculanti per garage, molte sono le soluzioni in commercio, sia in merito agli ingombri dell'anta che alle modalità di movimentazione per l'apertura. Ovviamente anche l’aspetto estetico è importante, soprattutto se il portone per garage risulta essere in facciata dell'abitazione a vista sulla strada o sul cortile.
I portoni per garage si distinguono principalmente in base al sistema di chiusura che riassumendo può essere: scorrevole, a libro, a serranda, sezionale e basculante. Il sistema scorrevole prevede che l’apertura del portone avvenga in senso orizzontale, dunque il battente aprendosi scorre lungo le pareti laterali. Quello a libro viene utilizzato per grandi garage ed è impiegato più ad uso industriale che domestico. Il sistema a serranda ha il vantaggio di poter essere collocato anche in garage con ingressi ad arco, mentre il portone a scorrimento sezionale (detto anche a scomparsa) si apre attraverso l'avvolgimento del battente sulle guide, allineandosi al soffitto. Infine il sistema basculante, dove il portone si apre con un movimento verticale, grazie a dei meccanismi a molla o mediante dei contrappesi posti ai lati dell'ingresso.

Nonostante il mercato offra tutte le alternative brevemente riassunte, fatto cento il totale del venduto dei portoni per garage, quelli basculanti sono a tuttoggi i più venduti. La loro produzione in serie che si concentra principalmente sulle misure standard dei garage residenziali, consente di abbattere notevolmente il loro costo, facendoli risultare i più economici, pur garantendo un'elevata qualità e una conseguente resistenza all'usura. Non solo, il sistema di apertura a scorrimento basculante, da un punto di vista meccanico è il più semplice, dunque sia a livello di installazione che di manutenzione, risulta essere il meno oneroso. I cancelli automatici sono i più collaudati perchè fanno risultare molto semplice il movimento di sollevamento dell'anta. I tipi di meccanismi basculanti sono due: a molla di torsione e a contrappeso laterale. Nel sistema a molla di torsione la funzionalità facilitata è garantita dalla fluidità del sistema a paracadute di sicurezza. Nel sistema a contrappeso laterale, il battente si apre verso l’alto grazie ai pesi che scendono sulle funi in acciaio, agevolati dai cuscinetti a sfera. La differenza tra i due meccanismi sta negli ingombri laterali che nel sistema a molla possono ridursi notevolmente, tuttavia il sistema più utilizzato è quello con i contrappesi, dato che occupano uno spazio di soli 10 cm per lato.
In seconda posizione vi sono i portoni sezionali. Rispetto ai basculanti i sezionali hanno il vantaggio di non essere debordanti, vale a dire che il portone sezionale sia in fase di apertura che quando è aperto completamente, non sporge dal profilo della facciata e non è visibile dall’esterno. Il sistema di scorrimento sezionale è garantito da una particolare struttura a pannelli che sormontandosi, permette al battente di scorrere lungo delle guide, un po' come una serranda, arrotolandosi all'interno della base del soffitto. Ovviamente tutto questo rende i portoni sezionali per garage molto più costosi dei basculanti, dunque utilizzati prevalentemente in abitazioni di lusso e laddove siano necessari i requisiti elencati.
Le porte basculanti a seconda delle aziende produttrici, prevedono le seguenti misure standard: larghezza porta da 200cm a 550cm, altezza porta a partire da 200cm fino a 260cm. L'azienda produttrice al momento dell'acquisto fornisce un telaio fisso con i montanti laterali, il battente rivestito del materiale prescelto, le guarnizioni laterali, le carrucole e i perni su cuscinetti, i contrappesi in cemento, le funi in acciaio, le maniglie e la placca della serratura. La porta basculante per garage può essere realizzata in vari tipi di materiali, dall'acciaio alla lamiera zincata e dal legno fino al PVC. Ogni modello è disponibile anche in versione blindata, dotata di sistema anti effrazione, per garantire la sicurezza dell'abitazione. Il dispositivo di apertura può essere automatizzato e munito di meccanismi di sicurezza come fotocellule e lampeggianti di segnalazione. Le porte basculanti per garage sono in vendita anche in versione coibentata, realizzate mediante l'inserimento di lastre in materiale isolante termico ed acustico, all'interno del rivestimento esterno.
Caratterizzate da un design contemporaneo, le nuove porte per garage sono in grado di offrire soluzioni estetiche adatte a tutti i tipi di fabbricati. Dallo stile classico con finiture in legno lisce o addirittura modanate, al gusto lineare espresso nelle superfici uniformi e minimali, le porte basculanti per garage in commercio, oltre ad arricchire qualsiasi facciata, si adattano con eleganza ad abitazioni sia antiche che moderne e di design.


  • portoni per garage
  • porte basculanti per garage

Potrebbe interessarti anche

Serramenti e infissi
Serramenti ed infissi per la casa

Serramenti ed infissi sono elementi importanti dell'arredamento della casa e svolgono una duplice funzione: estetica, poiché esaltano colori e finiture presenti negli ambienti domestici, e funzionale, in quanto impediscono l'ingresso di rumori molesti provenienti dalla strada e proteggono la casa dagli agenti atmosferici. I serramenti possono essere acquistati in differenti materiali, quelli...

Serramenti e infissi
Cg Service: fornitura e installazione di tapparelle in acciaio

Cg Service è una ditta che costruisce tapparelle, tende da sole, persiane e veneziane, specializzata nella messa in opera e nella riparazione. I materiali prediletti per le loro proprietà fisico-chimiche sono l'acciaio, l'alluminio coibentato e l'alluminio estruso, noti per la loro resistenza. I professionisti dell'azienda sono in grado di riparare ogni tipologia di tapparella, che sia di...

Serramenti e infissi
Infissi e serramenti: come fare la scelta giusta

Quando si deve ristrutturare la propria casa o se ne sta costruendo una, gli infissi e i serramenti sono spesso gli elementi più difficili da scegliere, viste le tante tipologie differenti tra cui è possibile orientarsi. Naturalmente ogni serramento ha le proprie caratteristiche e sta a noi capire qual è quello più adatto ai nostri bisogni o che si intona al meglio allo stile della casa. Infine,...