MAGAZINE
Logo Magazine

Cosa sapere sulla manutenzione delle caldaie a gas

In cosa consiste la revisione della caldaia a gas e la verifica dei fumi? Ogni quanto è obbligatoria e a quanto ammontano le sanzioni per mancato controllo?

Chiedi un preventivo per
revisione caldaie a gas
richiedi un preventivo gratis

Avere un impianto di riscaldamento a gas in perfette condizioni permette di avere una resa migliore e di ottimizzare i costi. Ma non solo: la manutenzione delle caldaie a gas è una prassi regolamentata per legge.
A partire dal 2013 è entrato in vigore il regolamento DPR 74 che norma i controlli sull’efficienza energetica. Essere in regola, dunque, e predisporre una periodica revisione caldaie a gas è obbligatorio per legge.

Quando si deve fare la manutenzione delle caldaie a gas

Tutti gli impianti di riscaldamento a gas devono essere sottoposti a revisione periodica, tuttavia a seconda della potenza dell’impianto possono esserci scadenze diverse. Il DPR 74, infatti, dice che:

  • Le caldaie di impianti domestici con una potenza tra i dieci e i cento chilowatt, che sfruttano combustibili solidi o liquidi, devono essere sottoposte a controllo ogni due anni. Quelle con potenza superiore ai cento chilowatt e la stessa alimentazione devono essere revisionati ogni anno.
  • Le caldaie di impianti domestici con una potenza tra i dieci e i cento chilowatt, che sfruttano gas metano o GPL devono essere sottoposte a controllo ogni quattro anni. Quelle con potenza superiore ai cento chilowatt e la stessa alimentazione devono essere revisionati due anni.

All’interno di questa casistica rientra anche la revisione degli scaldabagno a gas: sebbene la loro funzione sia quella di scaldare l’acqua e non servano per il riscaldamento dell’ambiente, ciò non toglie che si tratta di apparecchi che funzionano con una caldaia interna e che quindi vanno revisionati e manutenuti al pari delle altre caldaie.
Al di là delle disposizioni di legge, è consigliabile rivolgersi a un tecnico specializzato tutti gli anni, in modo che esegua la pulizia del bruciatore e dello scambiatore di regolazione. In questo modo, non solo si fa un favore all’ambiente perché si riduce l’inquinamento atmosferico, ma si rende più efficiente l’impianto, garantendo anche minori consumi.
Nella manutenzione annuale il tecnico provvede anche a controllare i filtri, a verificare il tiraggio della canna fumaria e a controllare la ventilazione del locale in cui si trova la caldaia. Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Controllo dei fumi della caldaia: come funziona

Alle scadenze di legge va predisposta un’operazione che completa la manutenzione della caldaia, ovvero il controllo dei fumi. Tramite questa procedura vengono analizzate le emissioni e la concentrazione dei gas di scarico: ciò permette di verificare che la caldaia rientri nei limiti di legge.
Sebbene si faccia riferimento alla legge nazionale, ogni regione ha stabilito regole proprie in base alle quali si possono avere parametri e requisiti di efficienza energetica diversi. In ogni caso, per essere in regola, ci si deve affidare ad un tecnico autorizzato, che si occuperà di verificare l’impianto, misurare i fumi e, nel caso in cui si rientri nei limiti di legge, rilascerà il cosiddetto bollino blu.

A chi spetta la revisione dell’impianto a gas

La revisione dell’impianto a gas spetta all’occupante dell’abitazione, indipendentemente dal fatto che sia il proprietario o l’inquilino. Pertanto saranno a suo carico le spese per il lavoro prestato e le spese amministrative. Nel caso in cui il controllo non venga fatto secondo i termini di legge, saranno a suo carico anche le sanzioni. Le multe vanno dai 500 ai 3000 euro, in quanto il mancato controllo costituisce una violazione delle norme sulla sicurezza.
Al proprietario spettano, invece, le spese di installazione, sostituzione e manutenzione straordinaria.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a revisione caldaie a gas
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali