Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Guida alla scelta delle stufe a legna con forno

Acquistare una stufa a legna con forno è un ottimo investimento, grazie soprattutto alle elevate potenzialità di riscaldamento e prestazioni che questo modello offre. Scopri di più

Stufa a legna con forno
Chiedi un preventivo per stufe a legna richiedi un preventivo gratis

Le stufe a legna con forno sono molto desiderate da coloro a cui piace il profumo e il gusto delle pietanze cotte a fiamma viva, uniti all’atmosfera accogliente e calda che solo questi modelli sanno regalare.

Se sei alla ricerca di questa tipologia di stufa, prima di acquistarla, è bene conoscere le sue caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi, così da poter scegliere con responsabilità l’apparecchio che fa per te.

Stufe a legna con forno: caratteristiche e vantaggi

La principale caratteristica che differenzia i molti modelli di stufe a legna con forno presenti in commercio, è la capienza: se sei un amante della cucina ed hai spesso ospiti a cena, sicuramente un modello con un’ apertura piuttosto ampia fa al caso tuo. Ti consigliamo di acquistare un apparecchio che abbia la porta trasparente, in modo tale da poter controllare al meglio la cottura dei cibi inseriti nel forno.

Un’altra caratteristica particolarmente importante è la presenza del termostato il quale, nei modelli più recenti e innovativi, riesce a regolare temperatura e combustione cercando di limitare al massimo gli sprechi di combustione. Le stufe a legna con forno dotate di questa componente risultano, quindi, delle valide alternative ecosostenibili, rispetto ad altre tipologie di forno.

Sul mercato è, inoltre, possibile trovare modelli dai materiali più svariati. Vediamo quali sono quelli più diffusi nelle case degli italiani.

Stufe a legna con forno in pietra ollare

Uno dei vantaggi principali di una stufa a legna con forno in pietra ollare è la possibilità di cucinare senza usare condimenti grassi, in quanto la sua natura è completamente antiaderente. La pietra ollare va riscaldata gradualmente e la cottura è particolarmente lunga, così da sfornare delle pietanze cucinate alla perfezione.

Stufe con forno in maiolica

Il calore emanato da una stufa con forno in maiolica riesce a mantenere costante la temperatura delle pietanze durante la cottura ed il grado di umidità del cibo preparato. Inoltre il forno integrato nelle stufe in maiolica diventa un accessorio molto bello da vedere e che conferisce alla cucina un’atmosfera elegante ed accogliente.

Stufe con forno in acciaio

Tra le stufe più moderne e funzionali, troviamo quelle con la camera di cottura in acciaio inox. I modelli più avanzati sono dotati di un sistema di ventilazione e luce interna con differenti piani di cottura. Questo modello, oltre ad essere estremamente funzionale e pratico, è molto bello esteticamente ed è adattabile a qualsiasi tipo di ambiente, da quello più rustico a quello più contemporaneo.

Stufe con forno con mattoni refrattari

I mattoni refrattari, oggi, sono il materiale preferito nella scelta delle stufe con forno, grazie soprattutto alla loro alta capacità di resistenza e mantenimento del calore. Per ottenere tali proprietà, essi vengono realizzati tramite la miscelazione di differenti materiali, la cui composizione è definita da determinate normative. Le loro dimensioni sono fisse e devono saper resistere a temperature molto alte: secondo le più recenti normative, il limite minimo è di 538 gradi centigradi. In commercio sono presenti le più svariate tipologie di mattoni refrattari, offerti nella più ampia palette di colori.

Stufe con forno in ghisa

I vantaggi della ghisa sono rinomati: è, infatti, il materiale tra i più utilizzati nella creazione delle pentole da cucina. La ghisa permette, infatti, di cucinare con meno grassi, di tenere le temperature di cottura omogenee e di mantenere caldo il cibo. Inoltre un forno in ghisa è di semplice manutenzione: si pulisce anche senza l’utilizzo di detersivi specifici.

Quali sono i prezzi delle stufe a legna con forno?

I prezzi delle stufe a legna con forno variano soprattutto in base al tipo di materiale utilizzato. Se vuoi acquistare un prodotto di qualità, tieni conto di investire tra i 1000 euro ed i 5000 euro. Tra le aziende più rinomate, produttrici di stufe con forno a legna, ci sono le seguenti: La Nordica Extraflame, Edilkamin, Palazzetti, Leroy Marlin, Marino fa Mercato.

Se acquisterai una stufa a legna con forno ti porterai a casa un prodotto davvero unico che ti permette di utilizzare un combustibile rinnovabile dalle elevate potenzialità e di cucinare nella brace i tuoi cibi preferiti.

Trova ora il rivenditore più vicino a te e chiedi oggi stesso un preventivo per conoscere il costo del modello di stufa a legna con forno che più ti piace!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a stufe a legna

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • stufe a legna con forno in pietra ollare
  • stufe a legna con forno prezzi
  • stufe con forno in maiolica